CFS a Book Pride 2024

Dall’8 al 10 marzo 2024  faremo tappa a Book Pride, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente, che si svolgerà negli spazi di Superstudio Maxi a Milano, in via Moncucco 35. In questa occasione proporremo tante attività e iniziative per i ragazzi e il format per aspiranti scrittori “THE EDITORS ARE IN – Speed Date Edition”.
COSA FACCIAMO
In collaborazione con Book Young, la sezione del
festival dedicata alle scuole, il CFS ha messo a punto alcune attività che si snoderanno prima, durante e dopo Book Pride:
I nostri volontari saranno tutti i giorni allo stand B34 per fornirti tutte le informazioni sui progetti in corso, farti scoprire i libri nati dai laboratori di questi anni e il nuovissimo taccuino “Un anno di storie. Le tue”.

 

La call per le scuole “Cosa vogliamo”

Si parte con la call dedicata alle scuole “Cosa vogliamo”, lanciata da Book Young per creare
un’originale narrazione collettiva che fornisca una mappatura di quell’universo inesplorato che sono i desideri dei ragazzi. A partire da questa raccolta di testi, Book Pride, in collaborazione con il CFS, realizzerà nei prossimi mesi un piccolo volume, manifesto collettivo di desideri e aspettative under 18.

“Il genio della lampada bussa alla tua porta. Hai pronti i tuoi tre desideri?”

Durante i giorni di Book Pride, il CFS inviterà i ragazzi che visiteranno la fiera a scrivere su pezzetti di carta i propri desideri nell’ambito del progetto “Il genio della lampada bussa alla tua porta. Hai pronti i tuoi tre desideri?”. La raccolta dei testi avverrà proprio allo stand del CFS, dove i Formatori di Supereroi accoglieranno i ragazzi e li aiuteranno a mettere in forma di parole i propri – bizzarri, serissimi, esagerati o microscopici – desideri. I testi saranno poi affissi su un grande Wall appositamente creato da Book Pride, nella speranza che il genio della lampada possa bussare davvero alla porta di chi quei desideri li ha pensati, sognati ed espressi su carta.

THE EDITORS ARE IN – Speed Date Edition

Al nostro stand si potrà anche prendere parte a “THE EDITORS ARE IN – SPEED DATE EDITION”: un particolarissimo tipo di “speed date” che offre l’opportunità di un confronto vis-à-vis della durata di 10 minuti con un professionista dell’editoria per
ricevere suggerimenti, indicazioni e consigli sul mondo della scrittura con Edoardo Brugnatelli, Stefano Izzo, Giulia Romano Zorgno.
Chi vorrà, potrà in questo contesto prenotare direttamente la partecipazione all’evento “THE EDITORS ARE IN”, che si terrà il 18 maggio presso il CFS di via Argelati: un’occasione unica per sottoporre i primi capitoli del proprio scritto a uno dei 4 editor protagonisti dell’iniziativa (Giordano Aterini, Edoardo Brugnatelli, Stefano Izzo, Chiara Scaglioni) e nello stesso tempo sostenere le attività che il CFS offre gratuitamente alle scuole.
Scopri di più su THE EDITORS ARE IN
o prenota il tuo Speed Date a Book Pride scrivendoci una mail a info@centroformazionesupereroi.org
Centro Formazione Supereroi